La Scelta:
counseling per scuole

Mi conosco e ri-conosco la mia unicità.

“Posso scegliere liberamente tra più alternative se conosco me stesso, ciò che alimenta la mia passione e se ri-conosco l’importanza della mia unicità.”

Scegliere in libertà richiede contatto con la parte più profonda e nucleare di Sé: la “buona” scelta, deriva dalla disponibilità a conoscere Se stessi, dal desiderio di essere in contatto con i propri desideri, dalla volontà di ri-conoscere il proprio valore e molto anche dalla capacità di rispettarsi.

  • Scelta: libero atto di volontà per cui, tra due o più possibilità, si manifesta di preferirne una ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre.
  • Libertà: l’essere libero nell’agire e nello scegliere, autonomia.
  • Alternativa: possibilità o necessità di scelta fra due soluzioni
  • Conoscere: in riferimento a persona, ma in senso più accentuato, allude alla conoscenza delle pieghe più riposte del carattere o dell’animo di qualcuno.
  • Passione: moto dell’animo intenso e violento; emozione, impeto, slancio.
  • Unicità: l’essere unico, eccezionalità, impareggiabilità, ineguagliabilità, singolarità, straordinarietà

(etimologia estrapolata dal vocabolario della lingua italiana “Treccani”)

Il progetto “La Scelta”

Il progetto propone un lavoro all’interno della scuola attraverso il quale accompagnare i ragazzi nel momento di passaggio dalla scuola media superiore al “dopo” e nasce dall’aver osservato il senso di smarrimento, solitudine e urgenza che spesso vivono gli studenti in questa fase della vita.

In effetti, ciò che emerge è un bisogno che va ben oltre una chiara e doverosa informazione riguardo l’offerta universitaria o notizie su eventuali sbocchi professionali. Si tratta anche e soprattutto di fare chiarezza sui desideri più profondi, sulle potenzialità così come sulle debolezze, su eventuali influenze esterne e soprattutto sulla disillusione che spesso i giovani sono costretti a vivere quotidianamente rispetto ai loro “sogni”.

Dunque un piccolo viaggio all’interno per poter poi fare una scelta, sensata e rispettosa di sé, all’esterno.

Com’è strutturato?

Il progetto prevede degli incontri individuali con i ragazzi che frequentano l’ultimo anno presso l’istituto, attraverso modalità che verranno stabilite nel dettaglio secondo le esigenze della scuola e dei ragazzi.

Durante gli incontri verrà affrontato il tema “La scelta”, inteso come sostegno e accompagnamento dei ragazzi nell’identificazione dei propri desideri, piani e progetti di Vita alla fine della scuola media superiore, attraverso la conoscenza di sé e la valorizzazione delle proprie risorse.

Nel caso venisse richiesto e risultasse utile, uno o più incontri potrebbero avvenire anche insieme ai genitori.